• Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

© 2018 Coro Noi Cantanto - P. IVA 02032670024

Ph: matteozin - Creative Studio

Ciò che

ci contraddistingue

dagli altri cori locali è

che non siamo un coro di montagna, ma...

Per chi ancora non ci conosce siamo il Coro "Noi Cantando"

nato da un piccolo gruppo di persone dello stesso paese,

Cossato, seconda città

della provincia di Biella,

posta ai piedi

delle Prealpi Biellesi.

Ci piace presentarci con la definizione “Emozionarci per emozionare” perché grazie alla voglia di dedicarci ad un genere un po’ inconsueto per un coro numeroso come il nostro, la musica leggera, riusciamo ad appassionarci e a farci coinvolgere dall’emozione in ogni concerto.

Il nostro gruppo, formatosi nel 1994, trae le sue origini dal canto liturgico per allietare le Sante Messe e in seguito matura importanti esperienze con alcuni recital.

Con il passar del tempo e con il coinvolgimento di un maggior numero di coristi il coro rende più completo il suo repertorio inserendo brani corali che spaziano dal popolare alla musica dei giorni nostri.

La particolarità del Coro "Noi Cantando" sta appunto nella scelta del suo repertorio, che è una continua ricerca di brani appartenenti alla musica comunemente chiamata "Leggera" o “Pop” e proprio questo è stato un elemento importante per tutti gli Enti, le Associazioni, per il Comune e le Parrocchie di Cossato che hanno scelto di affidare a noi la realizzazione di importanti occasioni di spettacolo.

Ciò che non è mai mutato con l'andar degli anni è lo spirito di amicizia che ci lega e l'entusiasmo con cui abbiamo cominciato a cantare insieme e continuiamo a farlo.

L’abile direzione di Vitaliano Zambon e la tanta pazienza, portano così il gruppo dal nulla a livelli artistici notevoli. Le diverse esperienze così maturate giorno dopo giorno all'interno del gruppo ci hanno fatto conoscere anche fuori dal nostro territorio, spaziando in varie regioni italiane dove abbiamo vissuto, a contatto con altre realtà corali, numerose esperienze musicali sconfinando anche in Francia, dove abbiamo conquistato il terzo posto al Concorso Internazionale “5ème Concours Internationale de Draguignan”.

Il coro negli anni ha registrato tre cd:

…Viaggiando nel tempo”, “Scelte” e “Noi Cantando... Il Natale”.