top of page
Noi_Cantando_30_ 117_edited_edited.jpg

ANDREA CRACCO

Andrea nasce a Biella il 5 gennaio del 1974.

Fin dalla prima adolescenza mostra una particolare predisposizione per il mondo della musica e in particolare per lo studio del pianoforte.

Dall’età di 12 anni frequenta l’Istituto Lorenzo Perosi di Biella dove giunge fino al quinto anno di corso sotto la guida della professoressa e concertista Paola Motta.

Negli anni successivi entra a far parte come tastierista di diversi gruppi locali tra cui Musicollage, Name not found e Zero Assoluto mentre dal 1997 è tastierista e pianista ufficiale del coro Noi Cantando.

Nei primi anni 2000 approfondisce lo studio del pianoforte pop e jazz c/o la Scuola di Musica Sonoria con Riccardo Del Togno e Gigi Sabarino.

All’interno del coro si occupa da sempre di preparare gli arrangiamenti pianistici e le basi musicali per le esibizioni dei Noi Cantando.

Ha collaborato con Vitaliano e Monica all’armonizzazione di alcuni brani pop che ancora oggi sono parte del repertorio del coro.

Dal 2020, alla scomparsa di Vitaliano, diventa vicedirettore affiancando Monica alla direzione nelle esibizioni dei Noi Cantando.

Prosegue nel contempo la sua attività di armonizzatore di alcuni brani vocali realizzati appositamente per i Noi Cantando

Il suo approccio alla direzione è più istintivo che accademico; è sua ferma volontà che i coristi cantino con l’anima oltre che con la voce, per riuscire sempre più a onorare il loro motto: ‘emozionarci per emozionare’.

WhatsApp Image 2025-09-07 at 22.06_edited.png
bottom of page